Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: seconda decade di febbraio con l'alta pressione, poi...

Il tempo si riposerà nel corso della seconda decade di febbraio, in attesa (forse) di ruggire nuovamente verso la fine del mese

In primo piano - 8 Febbraio 2015, ore 09.34

Dopo una prima decade mensile davvero travagliata dal punto di vista meteo, si rivede l'alta pressione.

Il rinforzo del getto alle alte latitudini permetterà una distensione zonale (da ovest verso est) dell'anticiclone atlantico verso l'Europa centrale e l'Italia. Le correnti fredde di conseguenza verranno deviate verso levante e la nostra Penisola potrà godere di un periodo maggiormente stabile, anche se non particolarmente mite.

Il calo della ventilazione e il maggior soleggiamento faranno indubbiamente salire i termometri nelle ore centrali della giornata, ma di notte e al primo mattino farà decisamente freddo specie nelle zone recentemente innevate per effetto albedo.

Non basta spingersi fino a tutta la seconda decade mensile...si guarda già oltre. Si cerca di capire quale sarà il destino del nostro inverno, che da metà settimana prossima presenterà il lato meno amato dagli appassionati di neve e freddo, ovvero l'alta pressione.

Le novità potrebbero arrivare in terza decade. La nostra non è una previsione, ma solo una linea di tendenza che le corse alternative accennano già da qualche giorno.

Non si esclude, di conseguenza, una nuova pulsazione dell'alta pressione atlantica verso nord e la conseguente discesa di masse d'aria fredda verso l'Europa centrale e lo Stivale Italico. Non crediamo, in sostanza, alla tesi dell'alta pressione dominante fino alla fine del mese. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum