Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: quanto ne arriverà e quanto durerà?

Parentesi invernale tra lunedì 10 e giovedì 13 dicembre.

In primo piano - 6 Dicembre 2018, ore 09.44

Una massa d'aria di origine artica scenderà verso sud nel corso del fine settimana, cominciando ad investire il Paese durante la giornata di lunedì 10 dicembre.

Si tratterà di una massa d'aria piuttosto secca, non particolarmente fredda, nonostante l'origine nobile, che subirà anche un certo riscaldamento per attrito a causa della sostenuta ventilazione settentrionale che dovrebbe intervenire proprio da lunedì.

Nella notte su martedì 11 il raffreddamento continuerà e a 1500m i valori si porteranno ovunque al di sotto dello zero; l'afflusso si accentuerà ancora un po' nella giornata di mercoledì 12, l'ultima associata a ventilazione settentrionale e che vedrà il freddo (come detto moderato) esteso a gran parte del Paese.

La caduta del vento nella notte su giovedì 13 favorirà un notevole raffreddamento della massa d'aria per dispersione di calore in atmosfera limpida e la sua parziale umidificazione: questo avverrà soprattutto al nord, dove ci attendiamo anche una rotazione delle correnti dai quadranti orientali. I valori più bassi sono attesi al nord e soprattutto su Cadore, alto Friuli, Valtellina, Alto Adige; al centro valori bassi soprattutto nell'Aquilano e nel Casentino.

Nei fondovalle alpini sarà quello il momento più freddo con punte anche inferiori ai -10°C, valori peraltro non particolarmente sorprendenti per il periodo, che è notoriamente quello più buio dell'anno.

Subito dopo, soprattutto in quota e in misura più rilevante al centro e al sud, i valori di temperatura tenderanno a risalire, chiudendo l'episodio invernale.

Da notare che le isole maggiori rimarranno ai margini di questo raffreddamento: su di loro a stento si raggiungeranno gli zero gradi anche sulle zone di media ed alta montagna.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum