Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: quante probabilità ci sono che raggiunga il NORD nel fine settimana?

Il momento più freddo sarà nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile...

In primo piano - 9 Aprile 2019, ore 11.00

Il freddo raggiungerà le regioni settentrionali durante il fine settimana o si limiterà a sfilare oltralpe? Su questo punto i modelli non hanno ancora le idee molto chiare. 

Proviamo a dare una risposta osservando la probabilità di avere temperature uguali o inferiori allo zero a 1500 metri nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile. Vi ricordiamo che queste probabilità sono calcolate in base ai 20 scenari che compongono il modello americano, di conseguenza sono considerate discretamente attendibili. 

La prima mappa mostra le probabilità di avere temperature uguali o inferiori a 0° a 1500 metri sul nostro continente nel lasso temporale considerato: 

La probabilità viene giudicata MOLTO ELEVATA sull'Europa centrale e settentrionale, dove l'ondata di freddo è praticamente certa (probabilità attorno al 90%). Il settentrione risulta solo lambito e come vedete presenta probabilità più basse. 

Ecco uno spaccato delle medesime probabilità (di avere temperature uguali o inferiori a 0° a 1500 metri) riferito però alla nostra Penisola nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile

Dalla mappa si nota una probabilità ALTA per i settori alpini, prealpini ed alcuni tratti dell'alta pianura (specie piemontese); sul resto del nord la probabilità viene al momento giudicata MEDIA, ad eccezione dell'Emilia Romagna e la Liguria orientale dove risulta BASSA. 

BASSA probabilità anche per la Sardegna e le Marche, mentre sul resto d'Italia la possibilità che arrivino isoterme a 1500 metri attorno a 0° è praticamente NULLA. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/freddo-e-neve-nel-week-end-al-nord-anche-in-citt-ecco-dove-/78428/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum