00:00 9 Aprile 2019

FREDDO: quante probabilità ci sono che raggiunga il NORD nel fine settimana?

Il momento più freddo sarà nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile...

Il freddo raggiungerà le regioni settentrionali durante il fine settimana o si limiterà a sfilare oltralpe? Su questo punto i modelli non hanno ancora le idee molto chiare. 

Proviamo a dare una risposta osservando la probabilità di avere temperature uguali o inferiori allo zero a 1500 metri nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile. Vi ricordiamo che queste probabilità sono calcolate in base ai 20 scenari che compongono il modello americano, di conseguenza sono considerate discretamente attendibili. 

La prima mappa mostra le probabilità di avere temperature uguali o inferiori a 0° a 1500 metri sul nostro continente nel lasso temporale considerato: 

La probabilità viene giudicata MOLTO ELEVATA sull’Europa centrale e settentrionale, dove l’ondata di freddo è praticamente certa (probabilità attorno al 90%). Il settentrione risulta solo lambito e come vedete presenta probabilità più basse. 

Ecco uno spaccato delle medesime probabilità (di avere temperature uguali o inferiori a 0° a 1500 metri) riferito però alla nostra Penisola nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile

Dalla mappa si nota una probabilità ALTA per i settori alpini, prealpini ed alcuni tratti dell’alta pianura (specie piemontese); sul resto del nord la probabilità viene al momento giudicata MEDIA, ad eccezione dell’Emilia Romagna e la Liguria orientale dove risulta BASSA. 

BASSA probabilità anche per la Sardegna e le Marche, mentre sul resto d’Italia la possibilità che arrivino isoterme a 1500 metri attorno a 0° è praticamente NULLA. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/freddo-e-neve-nel-week-end-al-nord-anche-in-citt-ecco-dove-/78428/

Autore : Paolo Bonino