Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: quando potrebbe irrompere l'inverno?

Se interverrà un'anomalia barica importante, così come mostrano alcune mappe, potremmo sperimentare condizioni tipiche della stagione invernale.

In primo piano - 15 Novembre 2019, ore 11.40

Se dovesse continuare questo tipo di tempo perturbato di origine atlantica, non mancherebbero certamente copiose nevicate sulle Alpi, ma il freddo stenterebbe a farsi largo sulla Penisola, soprattutto al centro e al sud, mentre al settentrione si potrebbe parlare di tardo autunno.

L'idea è però un'altra: cioè che entro la fine del mese di novembre il tempo provi a costruire scenari più invernali, che scaturirebbero da anomalie pressorie positive nel nord del Continente e conseguentemente da un abbassamento del flusso perturbato atlantico alle basse latitudini.

Questa disposizione barica favorirebbe anche l'inserimento di correnti fredde da est pronte ad interagire con le depressioni che penetrerebbero in sede mediterranea, con conseguenti situazioni invernali estese anche alle zone pianeggianti e costiere.

Ecco un segnale in tal senso: quella che vi mostriamo è una mappa barica che evidenzia l'anomalia pressoria a 5500m prevista per la fine del mese sull'Europa, secondo alcune emissioni del modello americano. Si vede un surplus pressorio a nord e un deficit pressorio a sud, con le conseguenze illustrate sopra:

Il quadro barico reale sarebbe molto simile a quello della mappa seguente, che raffigura i valori di pressione a 5500m e al suolo:

Cosa ci separa da tutto questo? Le bizze del vortice polare: si compatterà facendo accelerare la corrente a getto e spazzando via tutto il disegno invernale oppure risulterà ancora piuttosto disarmonico e sbilanciato su un settore dell'emisfero nord? Seguite gli aggiornamenti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum