00:00 23 Gennaio 2017

FREDDO/NEVE: una copertura nevosa del genere in Europa non si vedeva da tempo…

La copertura nevosa (snow-cover) risulta molto estesa sull'Europa centro-orientale...e non solo.

Il bianco che vedete sulla cartina è la copertura nevosa attualmente presente sul nostro Continente e sulla vicina Russia.

Per ciò che concerne l’Italia, è evidente l’azione di schermo dell’arco alpino nei confronti delle correnti settentrionali dominanti.

Non c’è neve nemmeno su tutto lo scacchiere occidentale europeo, sempre protetto da alte pressioni più o meno intense.

La neve è invece uniformemente distribuita indicativamente dalla Germania verso levante, compresa la Penisola Scandinava.

Il manto bianco dall’Europa orientale si estende fino alle sponde del Mar Nero, compresa la lontana Turchia.

Cosa potrà determinare una copertura nevosa simile? Indicativamente due cose: 1) una maggiore fluidità nel percorso di eventuali correnti fredde artiche, in quando non vi sarà contrasto con aria calda preesistente e la formazione di vorticità (che rallenterebbe il flusso stesso). In altre parole, se si presentasse un nucleo freddo, questo andrebbe sul velluto e piomberebbe sulla nostra Penisola senza ostacoli.

2) Un notevole effetto albedo in occasione di cielo sereno e assenza di ventilazione, che garantirebbe il mantenimento del freddo in loco e lo renderebbe difficilmente scalzabile da parte delle correnti miti occidentali.

L’inverno quindi è ancora lungo? Non si può dire (gli exploit della mitezza hanno sempre stupito nel presente e nel recente passato); tuttavia vi sono maggiori possibilità di irruzioni fredde reiterate rispetto agli anni scorsi. Vedremo.

 

Autore : Paolo Bonino