Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo, maltempo e neve sui monti in arrivo: tutto quello che c'è da sapere

Il vortice freddo agirà spingendo due impulsi distinti verso il nostro settentrione, il secondo colpirà anche le regioni centrali e solo marginalmente il sud.

In primo piano - 23 Maggio 2013, ore 12.39

GIRO D'ITALIA: venerdì rischio di forti riduzioni di percorso, con Stelvio e Gavia probabilmente saltati, e rischio di neve anche in Val Martello in Alto Adige nel pomeriggio. Sabato freddo e ancora rovesci di neve su tutti i passi che dovranno essere scalati, soprattutto al Giau, ma anche al San Pellegrino. Rischi di assideramento per i ciclisti. La situazione andrà valutata molto attentamente.

TEMPORALI: scoppieranno dalla notte su venerdì tra Lombardia, Emilia occidentale, Trentino Alto Adige, Veneto occidentale, in rapido movimento verso Veneto orientale, resto dell'Emilia, Friuli Venezia Giulia. Venerdì saranno ancora attivi sull'estremo nord-est. Non mancheranno grandinate e colpi di vento.

VENTO: una breve parentesi di foehn interesserà nel corso di venerdì il nord-ovest, dando l'illusione di un netto miglioramento del tempo.

NEVE di VENERDI: interesserà la Valtellina dai 1000m, gran parte del Trentino Alto Adige oltre i 1000-1200m, ma localmente anche più in basso nelle vallate interne e settentrionali, con accumuli anche ragguardevoli per il periodo ed oltre 20cm a 2000m localmente. Neve alla stessa quota anche sulle montagne del Veneto, specie sul Cadore, ma anche su quelle del Friuli, con particolare insistenza sul Tarvisiano.

FREDDO di VENERDI: già venerdì le temperature crolleranno al mattino sotto i 9-10°C localmente al nord, soprattutto nelle vallate interne, e lo zero termico si collocherà attorno ai 1300m sul nord-est, con giornata invernale sulle Alpi. Un temporaneo infliusso favonico renderà leggermente più alti i valori sul nord-ovest.

NEVE DI SABATO: sabato il secondo impulso entrerà in seno ad un minimo depressionario sul Mar ligure con aria fredda che penetrerà dalla Valle del Rodano rientrando a stretto giro in Valpadana con il Libeccio e sostenuto anche da venti freddi orientali ed umidi nei bassi strati, dando origine a nevicate su tutta la fascia prealpina e dell'Appennino ligure ed emiliano oltre i 1200m. Nevicherà forte sulle Alpi occidentali sin sotto i 1000m, solo rovesci sparsi su centro-est Alpi.
Neve anche sull'Appennino centrale oltre i 1400-1500m, specie sul settore toscano ed umbro.

TEMPORALI DI SABATO: sulla Toscana, l'alto Lazio e l'Umbria, anche con apporti di grandine. 

FREDDO DI SABATO: giornata autunnale al nord con temperature solo localmente sopra i 12-13°C, ma molto fresco anche al centro con valori difficilmente oltre i 14-15°C. Nelle Alpi e sul nord Appennino zero termico a 1200-1400m.

DOMENICA: miglioramento ma ancora instabilità in Appennino con rovesci pomeridiani anche grandinigeni. All'alba di domenica ancora temperature simil invernali al nord, con valori sotto i 10°C in pianura e possibili gelate nelle Alpi, specie nelle zone ancora innevate. Fresco anche su tutto il centro-sud, freddo mattutino per la stagione su Umbria, Toscana e Marche.

DISAGI: su tutte le strade di montagna delle Alpi oltre i 1200m, venerdì sul settore centro-orientale, sabato su quello occidentale. In Appennino disagi soprattutto oltre i 1500m. 

Controlla se nella tua località di montagna preferita potrà nevicare, noi ti visualizziamo Dobbiaco (BZ), ma puoi scegliere quella che desideri:
http://meteolive.leonardo.it/previsione-meteo/italia/trentino+alto+adige/dobbiaco/1/


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.12: A8 Milano-Varese

blocco coda

Code causa tratto chiuso nel tratto compreso tra Allacciamento A9 Lainate-Como Chiasso (Km. 10,7) e..…

h 01.37: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diramazione Gallarate-Gattico (Km. 161,6) e Borgoma..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum