00:00 16 Ottobre 2015

FREDDO in arrivo sull’Italia: ecco dove

Singolare l'anomalia termica negativa che abbraccerà l'Italia nei prossimi due giorni.

Una macchia blu circondata da un "mare" di giallo. Fa sensazione vedere il "blu freddo", molto amato dagli appassionati di neve e inverno, riguardare essenzialmente l’Italia e parte delle nazioni limitrofe.

La nostra Penisola si distingue spesso per la sua mitezza, anche quando il resto d’Europa si trova alle prese con temperature rigide.

Adesso sta capitando l’esatto contrario: gran parte del nostro Continente risulterà avvolto da temperature leggermente più alte del normale. Solo l’Italia, parte della Germania, la Svizzera, l’Austria e la Francia saranno avvolte da temperature più fredde.

La cartina in questione è valida per la mattinata di domani, sabato 17 ottobre. Sul nord Italia avremo addirittura temperature di 6° al di sotto dei valori normali; al centro si andrà dai 3 ai 4° in meno, mentre il meridione avrà temperature vicine alla norma o poco al di sotto.

In evidenza i -8° rispetto alla media che si manifesteranno il tutta la sua rigidità tra la Svizzera, l’estremo lembo orientale della Francia, l’Austria e il sud della Germania (segnatamente la Baviera).

Controlla tu stesso le anomalie termiche dei prossimi giorni in Europa e in Italia cliccando su questo link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino