00:00 3 Novembre 2004

FREDDO in arrivo per il fine settimana?

Dopo il caldo degli ultimi giorni si profila un week-end all'insegna di una netto calo termico, introdotto da intense correnti di Bora. Non mancheranno nemmeno nuove precipitazioni, specie al nord-est e lungo l'Adriatico, nevose probabilmente oltre i 1000m.

Il tanto criticato Scirocco che nel bene o nel male ha portato piogge e disagi al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna, caldo record e qualche incendio al centro-sud sta per lasciarci. Al nord e al centro è praticamente già cessato; con l’ulteriore spostamento verso sud dell’area di bassa pressione che ci ha interessato per più giorni, anche al meridione i venti tenderanno a ruotare da est e successivamente da nord-est.

Possiamo dunque tirare un sospiro di sollievo, sia per le aree alluvionate del nord che per le temperature elevate del centro-sud destinate a ridimensionarsi nelle prossime ore.

Cosa ci attende per i prossimi giorni?
Come un regista molto abile e fantasioso il tempo ha in serbo un ‘altra sorpresa per le nostre regioni: una rimonta anticiclonica in pieno Oceano sta per mettere in moto un irruzione di aria ARTICA di origine marittima che muoverà i suoi passi verso l’Italia nel corso del fine settimana, accompagnata da un fronte nuvoloso.

Il blocco freddo sembra destinato ad attraversare il Mare del Nord e l’Europa centrale, per poi addossarsi all’arco alpino nella giornata di venerdì e valicarlo nel corso del sabato. La disposizione delle configurazioni bariche e l’impedimento offerto dalla barriera alpina tenderanno a deviare questa minaccia leggermente verso est.

Dunque all’aria fredda in arrivo rimarrà a disposizione solamente la Porta della Bora per irrompere sulla Valpadana e successivamente scivolare lungo il versante adriatico. Le temperature sono comunque destinate a calare bruscamente su tutta la Penisola nel corso del week-end, in maniera particolare al nord e domenica: visti i valori superiori alla norma di questi giorni, avvertiremo questa diminuzione come FREDDO.

Il tempo atmosferico come sarà?
Gli “effetti speciali” si avvertiranno soprattutto SABATO sera al nord-est, l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche sotto forma di rovesci o temporali. DOMENICA sarà invece la volta del centro-sud, dove, a causa della preesistente massa di aria caldo-umida, i contrasti potrebbero risultare più accesi e innescare qualche forte temporale, specie sui versanti adriatici ma anche sul Tirreno, in mare aperto.
Il nord-ovest sarà invece stavolta più al riparo rispetto a questo peggioramento. Alcuni piovaschi giungeranno comunque anche sulle pianure lombarde e piemontesi trasportate dai venti orientali. La quota neve è invece destinata a calare fin verso i 1000m sulle Alpi centro-orientali e sull’Appennino centro-settentrionale anche se gli accumuli previsti sono al momento modesti.

Attendiamo ulteriori conferme nel corso delle prossime elaborazioni: non perdetevele!
Autore : Simone Maio