00:00 9 Dicembre 2016

FREDDO: il MODELLO AMERICANO questa mattina ci SORPRENDE!

Alcune corse alternative questa mattina sono da "evento meteo" sull'Italia, ma anche il run ufficiale non scherza...

Prima di commentare i run imbastiti questa mattina dal modello americano, facciamo la solita doverosa premessa.

La situazione dopo la metà del mese è lungi dall’essere definita. Alcune elaborazioni questa mattina danno segnali confortanti circa una partenza in grande stile della stagione invernale sull’Italia. Noi ve le mostriamo, ma ovviamente si tratta solo di tendenze che devono essere prese con il giusto peso, senza dare nulla di scontato.

Detto ciò, non possiamo di certo snobbare i passi avanti compiuti nelle ultime ore dal modello americano verso scenari rigidi dopo metà mese sulla nostra Penisola.

La prima mappa inquadra la situazione imbastita dal run di controllo del modello medesimo per sabato 17 dicembre (siamo a circa una settimana di distanza). Il run di controllo (in teoria) dovrebbe essere la corsa alternativa più attendibile; questa mattina risulta ovviamente estrema verso scenari freddi, tuttavia è bene tenerla in considerazione.

E’ molto improbabile che sull’Italia giungano isoterme attorno a -16° a 1500 metri al centro-nord. Se questa tesi si avverasse, sarebbe un evento meteo a tutti gli effetti, ma come anticipato questa previsione risulta improbabile.

La corsa ufficiale del modello di oltre oceano per il medesimo giorno non è poi tanto diversa (seconda mappa).

Tutta l’Europa orientale sarebbe in condizioni di gelo, mentre l’Italia dovrebbe "accontentarsi" di isoterme a 1500 metri comprese tra -6 e -8°…decisamente più credibili, ma davvero "tanta roba" visti i chiari di luna degli ultimi anni.

Insomma, la costruzione dell’inverno sul nostro Continente sta lentamente procedendo. Vedremo se si potrà ambire al progetto compiuto oppure se l’egemonia della mitezza sarà ancora una volta dominante…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino