00:00 20 Aprile 2017

FREDDO: gran parte d’Europa nel FREEZER (guardate la cartina all’interno!)

Siamo a metà aprile e su alcune nazioni del vecchio continente è tornato l'inverno...

L’alta pressione e le temperature esuberanti delle ultime settimane ci avevano illuso; il caldo sembrava aver messo il pilota automatico verso la sua stagione più congeniale: l’estate.

Non stiamo parlando solo dell’Italia, ma di una grossa fetta d’Europa, dove il sopra media termico ha impazzato per diverso tempo.

Ora si paga "lo scotto" di una situazione termicamente ormai fuori controllo, dove dominano gli estremi…che ogni tanto possono essere anche verso il basso.

Nella mappa, che vi consigliamo di ingrandire, sono riportate le temperature minime registrate in Europa nelle prime ore di questa mattina (giovedì 20).

Germania, Austria, Francia orientale e Polonia con temperature sotto lo zero di diversi gradi. Da notare inoltre la vasta lingua gelida (in alto a destra della mappa) che si protende dalla Finlandia verso i settori più orientali del Baltico, con punte al suo interno inferiori a -10° (al suolo).

Meno interessate dall’abbraccio gelido le Isole Britanniche, la Francia occidentale, la Penisola Iberica, la Grecia e la lontana Turchia.

L’Italia è stata interessata in maniera marginale, complice anche la protezione indotta dalla catena alpina nei confronti delle fredde correnti settentrionali.

 

Autore : Paolo Bonino