00:00 20 Ottobre 2014

FREDDO: giovedì mattina copritevi!

Risveglio decisamente freddo quello di giovedì mattina sull'insieme del Paese, specie sulle zone interne.

Il cielo terso e limpido, la fredda ventilazione settentrionale che si attenua e di colpo durante la notte il termometro scenderà in picchiata, anche sino a 10-12°C in meno rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.

Il calo delle temperature risulterà più rilevante al settentrione, specie sul nord-ovest, dove sulla pianura piemontese sono previsti valori sino a 4°C ma nelle vallate appenniniche ligure ed emiliane, specie quelle riparate dal vento, potranno registrarsi anche delle gelate.

Farà freddo anche nelle zone interne del centro con valori ampiamente sotto i 10°C durante la notte su Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana, Lazio e persino in Sardegna, a l’Aquila si potrà scendere sin verso gli zero gradi.

Un po’ di freddo giungerà anche sulle regioni meridionali, eccezion fatta per la Puglia, dove la nuvolosità limiterà il raffreddamento notturno. 
Comunque sia il consiglio è quello di coprirvi, soprattutto mercoledì quando la sensazione di freddo verrà acuita da un vento molto forte e rafficato.

Nelle Alpi oltre i 1500m, specie nelle vallate superiori, il termometro rimarrà prossimo allo zero per tutta la giornata. Per chi si reca oltralpe attenzione alla neve che cadrà sino a quote basse sia in Svizzera, che in Austria e Slovenia.
 

Autore : Alessio Grosso