00:00 13 Ottobre 2015

FREDDO: fine mese sempre con il botto?

Lo schema barico che prevede affondi freddi da nord verso il sud del Continente resiste, nonostante un certo ripensamento della corsa ufficiale del modello americano.

L’idea che l’anticiclone russo scandinavo possa recitare un ruolo di primo piano nell’ultima parte dell’ottobre è ancora vivissima, ma fa i conti con un Atlantico che proverà certamente ad imbastire un’azione mitigatrice da ovest.

Molto interessante però l’ipotesi del run di controllo del modello americano con un affondo di aria fredda molto deciso da nord verso il Regno Unito e la Francia, una ritornante perturbata sull’Italia e poi l’inserimento dell’aria fredda anche sul nostro settentrione.

La verità peraltro potrebbe stare nel mezzo con del freddo moderato pronto a piombarci addosso da nord-ovest e non da nord-est, di fronte alla resistenza dello scandinavo alla penetrazione delle correnti atlantiche, che verrebbero così deviate in direzione del Mediterraneo. (Cartina qui a fianco)

Insomma non c’è da scartare nulla in questo vivacissimo ed apprezzabile ottobre 2015, in cui abbiamo visto dopo diverso tempo riaffacciarsi sulla scena europea l’anticiclone scandinavo.
 

Autore : Alessio Grosso