00:00 29 Novembre 2016

FREDDO: ecco le temperature in Italia nella mattinata di MERCOLEDI e GIOVEDI

Il freddo, dalla quota, tenderà a depositarsi al suolo nelle prossime ore complice il calo della ventilazione e la quasi completa serenità del cielo...

E’ in fase di pieno svolgimento la breve ondata fredda che era stata prevista con largo anticipo nei giorni scorsi dai modelli matematici.

L’aria fredda da nord-est sta entrando in queste ore sul Bel Paese…lo dimostrano gli intensi venti che soffiano su molte regioni.

Nella giornata di domani (mercoledì 30), l’azione eolica tenderà a calare; il freddo dalla quota si rovescerà al suolo, complice anche la quasi totale serenità del cielo. Ne conseguiranno gelate più o meno intense che si faranno notare soprattutto in Valpadana e nelle zone interne dell’Italia centrale.

La prima mappa mostra le temperature che si registreranno all’alba di mercoledì 30 in Italia. Oltre ai valori sottozero al nord e nelle zone interne del centro, notiamo temperature alquanto basse anche nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, mentre lungo le coste ovviamente si prevedono valori più dolci.

Questo invece è il quadro delle temperature minime attese in Italia nella giornata di giovedì 1 dicembre.

In quota i valori saranno già aumentati; a livello del suolo invece il freddo tenderà a ristagnare soprattutto in Val Padana e lungo le valli interne appenniniche.

Sulle pianure del nord comparirà anche qualche banco di nebbia stante la progressiva umidificazione della massa d’aria.

Durante il giorno, infine, valori termici più miti di affacceranno anche lungo le coste e ovviamente sulle due Isole Maggiori.

Autore : Paolo Bonino