00:00 4 Ottobre 2016

FREDDO: ecco dove ne farà di più!

La notte più fredda risulterà su molte zone quella su giovedì e al nord anche quella su venerdì.

Le correnti da est si inseriranno nel corso di mercoledì e trasporteranno aria sempre più fresca in direzione del catino padano, sollevando però nel contempo l’umidità presente soprattutto sulla Pianura Veneta e spingendola in direzione di quella lombarda e piemontese, sino a favorire la formazione di nuvolaglia su queste zone e a ridosso della fascia montana.

In questo modo le zone che riceveranno una coperta di nubi non sperimenteranno una diminuzione di temperatura così marcata come invece avverrà sul Triveneto, dove il cielo si manterrà sereno.

Farà comunque freddo anche sulle zone interne del centro, specie di Marche, Umbria ed Abruzzo, un po’ di freddo si avvertirà anche sulle zone interne molisane, campane e lucane.

Nel corso della giornata di giovedì al centro e al sud si instaurerà un flusso umido ed instabile sud occidentale che porterà con sé grappoli temporaleschi.

La diffusa nuvolosità impedirà ulteriori cali termici nella notte su venerdì, invece al nord la parziale serenità del cielo dovrebbe consentire un ulteriore calo delle temperature, specie sul settore occidentale e sui settori alpini.

Proprio su Ossola, Valtellina, Val d’Adige e tutte le vallate superiori del Trentino e in quelle altoatesine, specie in Pusteria ed Aurina, si registreranno gelate ancora più intense di quelle già rilevate nelle ultime notti serene.
 

Autore : Alessio Grosso