Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo e neve in 2 mosse tra il 19 ed il 22

Porte aperte all'inverno, ma a piccoli passi.

In primo piano - 11 Gennaio 2012, ore 08.50

Niente di spettacolare e rapido in un primo tempo: piuttosto una doppia azione ai fianchi che finirà per fiaccare la resistenza dell'anticiclone. Ad est si andrà accumulando un serbatoio di aria fredda di quelli importanti e così avverrà anche nel nord Europa, tutti pronti ad interagire con depressioni in discesa dal nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale.

Ne scaturirà così un tempo finalmente dinamico con due distinte occasioni di neve a bassa quota per la Penisola: la prima al centro-sud, ma soprattutto al centro per la metà della prossima settimana (tra il 18 ed il 20), la seconda probabilmente a cavallo del week-end 21-22 gennaio con obiettivo questa volta il settentrione.

Sono comunque tutte ipotesi ma non più campate in aria. Rispetto a ieri la probabilità che questi eventi trovino conferma nei fatti è salita sino al 55%.

La prima combinazione perturbata vedrebbe del freddo intenso, e sarebbe una bella botta, raggiungere il nord e parte del centro determinando l'approfondimento di una depressione al centro-sud e molte nevicate a bassa quota in Appennino e forse su parte delle zone pianeggianti del centro, sull'Emilia-Romagna e per stau anche a ridosso dei rilievi piemontesi.

La seconda vedrebbe invece la classica depressione di addolcimento per il 22 interessare soprattutto il nord-ovest, ma con aria fredda sempre pronta ad inserirsi nuovamente, stavolta da nord. Insomma come vedete tutto testimonia il crollo dell'indice AO, che i modelli stanno correttamente dipingendo, dopo diverse incertezze, perplessità e dietrofront.

L'inverno 2011-2012 potrebbe dunque ingranare proprio mentre qualcuno si era già illuso di poter festeggiare a breve una primavera anticipata, troppo anticipata.

Insomma: seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.49: A14 Pescara-Bari

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Molfetta (Km. 652,4) in direzione Bari dall..…

h 14.46: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum