Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo e neve al sud: imbiancata Cosenza e la Valle dei Crati

In primo piano - 10 Gennaio 2019, ore 09.21

Freddo e neve stanno interessando il centro-sud da oltre 24 ore, ma proprio nel corso della notte è giunta la parte più attiva della perturbazione che è riuscita a riportare la neve sino a quote piuttosto basse. In particolare il maltempo sta coinvolgendo principalmente Puglia, Basilicata e Calabria e la neve si è affacciata diffusamente sui 400-500 metri di altitudine. In Calabria, grazie alla particolare orografia del territorio e ai fenomeni piuttosto intensi, la neve si è spinta sin sui 200 metri nella Valle dei Crati, permettendo l'arrivo della neve anche su Cosenza.

La città cosentina è è risvegliata sotto un lieve manto nevoso, spesso qualche centimetro, con una temperatura di poco superiore allo zero. L'aria fredda incanalatasi nella Valle dei Crati e rimasta successivamente intrappolata, si è comportata esattamente come un "cuscinetto freddo" che ha permesso l'arrivo della neve a quote bassissime. Al momento non si segnalano particolari disagi, tuttavia il sindaco Mario Occhiuto ha disposto la chiusura delle scuole. 

Il tempo tenderà a migliorare gradualmente nel corso della giornata, complice anche un lieve e graduale aumento delle temperature nella Valle.


 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum