Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo e maltempo in Puglia: gragnola e velo bianco su molte citta'! [FOTO]

In primo piano - 5 Dicembre 2017, ore 14.09

 

Rovesci di pioggia e gragnola in Puglia. Colpito il barese centro-orientale. Velo bianco di ghiaccio in molti centri abitati!


Maltempo in Puglia/ L'inverno meteorologico, cominciato da appena cinque giorni, non intende perdere tempo e già pare volerci mostrare le prime cartucce. Un'irruzione artica molto vasta e soprattutto molto fredda alle alte quote ha raggiunto l'Italia lo scorso week-end determinando un deciso guasto di stampo invernale su gran parte dello Stivale.

Quest'oggi le ultime note di instabilità stanno interessando la Puglia dove il tempo si presenta decisamente instabile soprattutto sui settori centrali della regione, tra barese e brindisino. L'aria molto fredda di origine artica sta determinando la classica instabilità marittima meglio nota come Adriatic Snow Effect (ASE), ovvero la formazione di nubi cumuliformi in mare cariche di precipitazioni che si muovono verso la Puglia sotto i venti settentrionali.

 

Grazie alla presenza di aria molto fredda alle medio-alte quote e grazie alla notevole instabilità presente in atmosfera (sollecitata anche da un mare ancora abbastanza mite), i rovesci risultano spesso a carattere grandinigeno (pioggia mista a grandine) e anche carichi di gragnola (ovvero la via di mezzo tra grandine e neve). Forti gragnolate hanno interessato il barese centro-orientale e il brindisino settentrionale nelle ultime ore. Un velo bianco di gragnola (simile alla neve) si è formato tra Monopoli, Fasano, Polignano a Mare, Triggiano, Mola di Bari, Bari, Cellamare, Adelfia, Martina Franca, Casamassima, Conversano, Rutigliano e Valenzano. Durante i rovesci la temperatura è crollata sin verso i 4-5 °C, anche sulle coste.
 

L'instabilità marittima ha anche determinato la formazione di una tromba marina sul lungomare di Bari, fortunatamente senza che provocasse danni.

Va nettamente meglio sul leccese, dove i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi sebbene si fanno sentire i venti freddi da nord che mantengono basse le temperature.

Il tempo tenderà pian piano a migliorare nel corso delle prossime ore grazie al ritorno dell'alta pressione che porterà bel tempo (ma comunque freddo) almeno sino a giovedi.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.46: A14 Pescara-Bari

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val Di Sangro (Km. 422..…

h 02.38: A14 Pescara-Bari

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Lanciano (Km. 413,8) e Val Di Sangro (Km. 42..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum