Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo e gelo: qui ce lo teniamo sino a metà febbraio!

Ulteriori apporti di aria molto fredda di natura continentale si porteranno verso il Mediterraneo e l'Italia rinnovando condizioni di tempo instabile e soprattutto molto freddo.

In primo piano - 2 Febbraio 2012, ore 10.52

 Freddo e neve a oltranza?  Secondo il trend evolutivo impostato dalla modellistica a nostra disposizione pare proprio di si. Anzi, possiamo dire che il freddo arriverà anche là dove finora non si è visto, vedi ad esempio il nostro meridione. Il respiro gelido continentale raggiungerà il suo apice nel corso del prossimo fine settimana ma poi sarà duro a morire.

La configurazione sinottica, secondo gli ultimi aggiornamenti, rimane pressochè bloccata con i flussi di calore subtropicali che seguitano a rincorrersi in Atlantico per infilarsi lungo un corridoio che punta l'area scandinava. L'abbraccio con il grande anticiclone russo-siberiano è la logica e fisica conseguenza che suggella così un sodalizio ben saldo, tale da permettere di rimuovere dal profondo della Siberia ulteriori masse di aria molto fredda.

Indubbiamente le varie pulsazioni che si susseguiranno non avranno l'intensità che ci attendiamo per il prossimo weekend, tuttavia tanto basterà per rimanere al freddo ancora per diversi giorni, almeno sino a metà febbraio. Le temperature rimarranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali e per di più il contrasto con i flussi freddi da est e quelli più miti che scorreranno sulle sponde meridionali del Mediterraneo porranno in essere condizioni favorevoli allo sviluppo di ulteriori centri depressionari.

I nostri mari diverranno pertanto autentici fabbricatori di nuvole e, con il freddo che sibila strisciando attaccato ai suoli, il rischio di ulteriori nevicate permane decisamente elevato anche dopo il limite che avevamo in precedenza prefissato, quello del 10 febbraio.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.36: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 9..…

h 17.36: A12 Roma-Civitavecchia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di S.Severa-S.Marinella (Km. 41,1) e Svincolo Di Cervete..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum