Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO dopo Pasqua? Tutto da dimostrare...

I modelli stamane virano verso il freddo per il periodo ma lo fanno sempre con il freno a mano tirato.

In primo piano - 13 Aprile 2017, ore 09.02

L'emissione del modello americano e di quello canadese fanno pensare che il freddo possa risultare davvero il protagonista per almeno 48 ore dopo le feste di Pasqua. In realtà ci ha già pensato il modello europeo a "riscaldare" gli animi, ridimensionando quella stessa irruzione che lui stesso aveva sponsorizzato solo nella precedente emissione.

Questo già vi fa capire che aria tira: aria di ennesimo flop modellistico. Non fraintendeteci: è possibile che un po' di aria fredda da nord-est tra martedì 18 e giovedì 21 arrivi davvero, ma difficilmente nei termini annunciati stamane dai modelli nord americani.

Innanzitutto con le azioni fredde retrograde ormai i modelli stanno dimostrando di avere ben poca dimestichezza, cancellandole improvvisamente dopo averle sponsorizzate magari per giorni, oppure ridimensionandole a tal punto che alla fine la gente pensa non sia cambiato praticamente nulla a livello termico.

Siamo lontani oltretutto da un evento freddo tardivo d'aprile ben costruito: si tratterebbe alla fine di una "tracimazione" d'aria fredda sotto la spinta verso est dell'alta pressione, un "mordi e fuggi" come già dicevamo ieri, che ci lascia ancora molto scettici ed oltretutto seguito dalla ricucitura immediata dello strappo da parte dell'alta pressione.

Fa dunque anche irritare leggere certi titoli qua e là sui siti di settori del tipo: "nubifragi, neve sino in pianura, gelate, grandine" e magari anche granite pronte...Tutto troppo affrettato ed esagerato.

C'è poi il discorso opposto: "il freddo tardivo danneggia la natura" ma da sempre in aprile arriva del freddo tardivo, nel caso arrivasse ce ne faremo una ragione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum