00:00 4 Marzo 2016

FREDDO dalla Russia da metà mese?

L'ipotesi oggi si è "raffreddata" o sarebbe meglio dire "riscaldata":-)

Perdono consistenza ad oggi le ipotesi di un’azione retrograda dell’aria fredda messa in moto da un movimento lungo i meridiani dell’alta pressione subtropicale sino a congiungersi con l’anticiclone scandinavo.

Il modello europeo prevede un miglioramento piuttosto netto dal fine settimana, pur in un contesto ancora instabile per il meridione ed il medio Adriatico, il modello americano è più o meno sulla stessa linea e se deve cercare un cambiamento lo trova entro il 20 del mese, ma solo con l’intervento delle correnti atlantiche.

Insomma tutto cancellato? Non proprio. Infatti diverse corse alternative del modello americano e soprattutto quasi tutti gli scenari del modello canadese sposano ancora un’ipotesi invernale sul Mediterraneo dal 14-15 in poi, con una retrogressione fredda da est davvero con i fiocchi con repentino calo termico e situazioni nevose a quote basse, un po’ come quelle che si verificarono il 7 aprile del 2003.

Al momento però MeteoLive è più convinta del contrario: l’affermazione dell’anticiclone magari sarà effimera, ma se qualcosa dovrà cambiare è sempre più probabile che giunga dall’Atlantico piuttosto che dalla Russia.

Una retrogressione fredda orientale manca infatti da troppo tempo per poter essere presa in considerazione quando non c’è convergenza modellistica.

 

Autore : Alessio Grosso