Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo da est tardivo ancora in agguato?

Il modello inglese prova a descrivere uno scenario invernale tardivo per i Balcani e parte dell'Italia sul lungo termine.

In primo piano - 16 Marzo 2012, ore 11.47

Lo scrissi anche qualche giorno fa: "se qualcosa dovesse arrivare sull'Italia di serio è più probabile che giunga da est, piuttosto che da ovest". Se si eccettua il moderato peggioramento atteso tra lunedì e martedì al settentrione per quella saccatura "strozzata" in arrivo dalla Francia, i riflettori del modello inglese sembrano nuovamente accendersi su una possibile retrogressione di aria fredda da est intorno al 25-26 del mese.

Infatti l'anticiclone, che pur vuole tenere un piede nel Mediterraneo, tenderà leggermente a sbilanciarsi verso il nord del Continente. Di conseguenza gli affondi perturbati sui meridiani riguarderanno il pieno Atlantico e l'est europeo. Il moto antizonale imposto dalla negatività della QBO, cioè dalla quasi biennale oscillazione dei venti nella stratosfera tropicale, potrebbe indurre la massa fredda in discesa verso est a muoversi a ritroso verso ovest, proprio come farà quella goccia fredda attesa ad inizio settimana prossima sull'Iberia.

Questa spinta retrograda delle correnti, valida soprattutto alle medie-basse latitudini, potrebbe finire per riportare una massa davvero fredda a contatto con il nostro Paese, specie con le solite zone: regioni adriatiche e meridione, ma con possibile coinvolgimento di tutta l'Italia.

La possibilità che si apra un varco da est e un'interazione con masse d'aria umide ed instabili in arrivo da ovest è un po' forzato ma statisticamente ci sta, solo che la statistica non può tener conto della forza di questo mastodontico anticiclone che sembra davvero avere il dono dell'ubiquità e che ricorda tanto l'inaffondabile Titanic: arriverà prima o poi un iceberg sulla sua rotta? 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum