00:00 30 Settembre 2016

FREDDO da EST sull’Italia? Controlliamo l’attendibilità…

Aria fredda da est nel corso della prossima settimana sull'Italia. E' attendibile questa tesi? Scopriamolo insieme...

Da alcuni giorni, le corse ufficiali del modello americano (e non solo) mettono in luce l’arrivo di aria fredda da est sull’Italia a metà della settimana prossima, con termometri in calo e fenomeni soprattutto lungo il medio Adriatico e al meridione.

E’ attendibile questa previsione? Proviamo a scoprirlo con alcuni stratagemmi.

Il primo che vi mostriamo è la media di tutti gli scenari (ufficiale e non) che compongono il modello di oltre oceano (prima mappa).

Come si può notare, l’afflusso freddo da est viene contemplato praticamente da tutte le corse. Da notare l’alta pressione centrata tra i Golfi di Botnia e di Finlandia, unitamente ad una depressione fredda sull’est europeo. Questa combinazione di fattori causerà l’arrivo di correnti più fredde da est verso il Bel Paese, come giustamente contemplato dal run ufficiale.

Un ulteriore tassello all’affidabilità di questa previsione ci giunge dalle mappe dello "spread", ovvero sul possibile discostamento degli scenari dalla linea ufficiale (che vede l’ingresso delle correnti orientali sull’Italia).

Dove vedete i colori tendenti al fucsia, la previsione risulta più attendibile; dove vedete il blu presenta ancora incertezze.

Come si può notare dalla mappa, sussiste ancora qualche incertezza sulla reale posizione del minimo ad est e dell’alta pressione più a nord. Per il resto la situazione dovrebbe essere inquadrata abbastanza correttamente dalle elaborazioni odierne, soprattutto l’ormai certa rimonta dell’alta pressione sull’Europa occidentale.

Morale: l’arrivo dell’aria fredda da est, ad oggi, è abbastanza probabile.

Autore : Paolo Bonino