Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO da est per fine mese? Ecco le carte che ci credono di più...

Sta diventando battaglia tra Atlantico ed est europeo.

In primo piano - 17 Novembre 2014, ore 11.05

Questa volta la vittoria dell'aria mite atlantica sul freddo dell'est non sembra così scontata, anche se i modelli vedono ancora favorita l'ingerenza di depressioni atlantiche molto profonde, spinte verso di noi da una corrente occidentale decisamente agguerrita e turbolenta.

I modelli però, andando a spulciare, tengono nascosta in "naftalina" la rivoluzione barica; per la verità il modello europeo in parte la svela, mentre l'americano mostra al pubblico una normale evoluzione autunnale, mentre tiene in serbo nell'armadio un "carico da 10" con l'aria gelida dell'est europeo pronta a guadagnare spazio sull'Italia e sul centro Europa entro il 27 novembre, con un'entrata decisamente spettacolare che ci catapulterebbe in inverno.

Da notare poi la posizione alta del muro anticiclonico, che costringerebbe la corrente a getto ad impattargli contro, dividendosi in due rami e portando al nostro cospetto una depressione da ovest che andrebbe ad interagire con l'aria fredda orientale, recando neve a bassa quota.

Insomma questo è lo schema barico che cova, anche se ovviamente la portata dell'irruzione fredda proposta da questa corsa perturbatrice è decisamente eccessiva, più simile ad un'evoluzione da pieno gennaio che da fine novembre.

In ogni caso il quadro tracciato non va smantellato, anche perchè l'unico attualmente percorribile per cambiare BRUSCAMENTE il volto alla stagione, che altrimenti resterebbe ancora per diverso tempo in balia dell'Atlantico e delle sue condizioni autunnali.

L'est perde sempre? Forse ultimamente si, ma il meteorologo ha il dovere di concedergli una possibilità, anche perchè in Italia troppa gente vede una foglia cadere e pensa di sapere da dove stia spirando il vento...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

h 00.59: A1 Firenze-Roma

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Chiusi-Chianciano (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum