Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FREDDO: calo sensibile delle temperature in arrivo!

Secondo il modello americano la diminuzione delle temperature risulterà più importante tra Pasquetta e l'alba di martedì 7, poi i valori risaliranno, ma solo temporaneamente.

In primo piano - 3 Aprile 2015, ore 09.39

Ci crede il modello americano, ci crede davvero, nel sensibile calo termico che prospetta sin da 36 ore. E per quando e per quanto tempo, e dove?

La prima sensibile flessione delle temperature si registrerà tra domenica sera e lunedì mattina; Bora, Grecale, Tramontana, poi anche il rasserenamento del cielo previsto tra nord e regioni centrali tirreniche: tutto contribuirà ad abbassare l'isoterma di zero gradi sino alle quote collinari al nord e delle zone interne del centro e a portare le minime dei fondovalle e della Valpadana anche solo attorno a 3-4°C, eccezion fatta per le grandi aree urbane.

Il secondo e più massiccio contributo freddo giungerà o meglio sarebbe dire (vista l'incertezza che regna tra i modelli) dovrebbe intervenire tra la serata di Pasquetta e l'alba di martedì 7 aprile, quando il freddo si estenderà in quota a tutto il Paese, con isoterme anche di -5°C a 1500m sul settentrione.

Con una situazione simile, anche in pieno aprile, le temperature minime, con le schiarite previste e forti di un parziale rasserenamento del cielo, potranno scendere anche su valori prossimi allo zero, specie sulla Valpadana centro-orientale e sul medio versante Adriatico, dove i rovesci di neve potrebbero anche sfiorare il litorale nelle prime ore del mattino.

Insomma un calo davvero sensibile, che però il modello europeo snobba quasi completamente. E' chiaro che in casi come questi, fino all'ultimo non si riuscirà a capire davvero quanto freddo sia destinato ad entrare.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum