Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo al Centro-Sud, ma nel week end esploderà di nuovo la Primavera!

In primo piano - 12 Marzo 2019, ore 12.36

E' di nuovo inverno sull'Italia e in particolar modo al centro-sud, dove stiamo riscontrando gli effetti della perturbazione a carattere freddo giunta sulla penisola ieri. In queste ore abbiamo forti venti di maestrale e temperature rigide anche in presenza del sole: un brusco cambiamento rispetto agli ultimi giorni in cui il clima era stato di stampo primaverile. 

Torna la Primavera da Venerdì

Questa fase più fredda non durerà però a lungo. In base alle ultime elaborazioni dei modelli matematici di previsione, infatti, a partire da Venerdì, si osserverà una nuova espansione dell'alta pressione da Ovest e il tempo tornerà ad essere stabile e mite su tutta la nostra penisola. Un sensibile aumento termico si registrerà al Nord già Venerdì, mentre fra Sabato e Domenica le temperature aumenteranno con più decisione anche al centro-sud. La colonnina di mercurio tornerà a toccare agevolmente i 18-20 gradi durante le ore centrali del giorno.  

Disturbi atlantici al Nord

Correnti più fresche e instabili di origine atlantica lambiranno tuttavia il Nord Italia nella giornata di Domenica e provocheranno probabilmente delle DEBOLI piogge essenzialmente sul nord-ovest e sull'alta Toscana, che però non risolveranno certamente la siccità:

Tali correnti risulteranno probabilmente però più incisive nel corso dell'inizio della settimana prossima (Lunedì-Martedì). Queste porteranno un po' di instabilità e una fisiologica flessione termica.

Il Centro-Sud invece resterà sempre sotto la cupola anticiclonica, con sole e temperature primaverili che nel complesso potrebbero resistere a lungo. 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum