00:00 24 Dicembre 2007

Fredde prospettive per Capodanno?

Temperature nuovamente in calo all'inizio del nuovo anno sull'Italia. Possibile!

L’alta pressione delle Azzorre torna a fare la voce grossa. Dopo una tregua durata qualche giorno, la sua opprimente presenza tornerà ad aleggiare tra il Vicino Atlantico e la Penisola Iberica, impedendo alle perturbazioni di entrare in maniera decisa sul Mediterraneo.

Di conseguenza non aspettiamoci grossi scossoni in campo termico almeno fino a Capodanno; a seguire l’alta pressione ad ovest potrebbe levare le tende, puntando nuovamente verso il Grande Nord. Da ciò scaturiranno i presupposti per una nuova colata fredda verso l’Italia che si potrebbe materializzare all’inizio del mese di gennaio.

La prima decade di gennaio, in effetti, ha spesso proposto ondate di freddo con neve sulla nostra Penisola. Quindi anche la statistica propende in questa direzione.

Ovviamente è presto per entrare nei dettagli. ” A naso” verrebbe da dare come maggiormente interessate le regioni centro-meridionali, ma non si sa mai! Spesso anche il nord Italia ha avuto la sua dose di neve, specie alla fine delle ondate di freddo.

Ci rendiamo conto che la presenza sempre più opprimente dell’alta delle Azzorre sull’ovest del Continente potrebbe far saltare questo progetto. Tuttavia le possibilità di realizzo, al momento, non sembrano così remote.
Ne riparleremo.
Autore : Paolo Bonino