Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fosse stato gennaio...

Avremmo sperimentato una severa ondata di freddo con neve anche in pianura su molte regioni.

In primo piano - 13 Maggio 2014, ore 09.43

L'anticiclone come non si è mai visto in tutto l'inverno: sbilanciato verso il nord-est del Continente con l'Italia a ricevere il respiro freddo dalle regioni artiche in pieno maggio, con conseguenze ovviamente non solo nel campo termico ma anche in quello precipitativio.

Rovesci temporaleschi particolarmente "cattivi" cioè accompagnati dalla grandine. E non solo: laddove l'aria fredda impatterà senza trovare ostacoli, ecco anche il ritorno della neve: succederà soprattutto in Austria nella giornata di mercoledì.

Fosse successo a gennaio, ma anche solo a dicembre, tutto il medio Adriatico e gran parte del meridione si sarebbero trovati a sperimentare nevicate anche sulle zone pianeggianti e forse costiere.

Una situazione che molti freddofili hanno anche solo sognato di poter visualizzare sulle mappe meteo e che invece, a causa di un vortice polare particolarmente compatto, una corrente a getto lanciata e ad altri fattori, non si è mai nemmeno lontanamente proposta sulle mappe meteorologiche per tutto l'inverno.

Eccolo allora il gennaio di maggio. L'aria fredda affluita oltretutto avrebbe preparato il terreno ad abbondanti nevicate di addolcimento se davvero poi fosse anche entrata la saccatura di martedì 20 sul nord, accompagnata da aria più umida e mite da sud-ovest.
Insomma un tipico schema invernale in tarda primavera, quando francamente se ne poteva anche fare a meno. Comunque sia sino a venerdì le temperature resteranno sotto la media del periodo e solo dal week-end riprenderanno a salire in maniera consistente.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum