Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fortissimi temporali in Trentino : pesanti danni, alberi abbattuti e tetti divelti in tutta la provincia [FOTO]

In primo piano - 6 Agosto 2017, ore 22.35

Un vasto e violento temporale ha attraversato quest'oggi il nord Italia, in particolare i settori settentrionali della Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto centro-settentrionale ed il Fiurli.

Il temporale si è sviluppato in seno ad un cavo d'onda nord atlantica, molto poco pronunciato ma decisamente violento, dato che presentava temperature nettamente più basse alle alte quote rispetto a quelle presenti sino a ieri. Il divario termico è stato notevole a causa del gran caldo presente nei medio-bassi strati e ciò ha permesso la formazione di temporali molto forti che hanno dispensato anche fenomeni violenti come forti colpi di vento e grandine di grosse dimensioni. I settori più colpiti dalla grandine risultano bresciano, e trentino.

Il trentino è stato fortemente colpito dalle raffiche di vento di downburst innescate dal fronte temporalesco. Sono numerosi i danni causati dal vento a tratti tempestoso, con raffiche superiori ai 100 km/h. Un vero e proprio bollettino da guerra quello che giunge dalla provincia di Trento.

Nel capoluogo rami e alberi abbattuti sullo stradone davanti alla Funivia di Sardagna creando tanti disagi alla circolazione. Rami spezzati in gran parte della città. Un albero è stato abbattuto in Piazza Dante, davanti al Grand Hotel. Alberi sradicati anche nel parco.

Un albero ha sfondato il tetto di una casa a Cimirlo, entrando letteralmente nell'appartamento.

A Mori molti alberi abbattuti. Bloccata la strada per Ravazzone a causa di alberi sulla careggiata.

A Ledro, nel lago, nella zona all'altezza di Mezzolago una barca è stata ribaltata durante il violento temporale. A bordo erano presenti delle persone ed è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per portarle in salvo.

A Daone un gruppo di scout si è rifugiato in un al Bar alla Diga dopo che il vento aveva spazzato via le tende.
 

 



Disagi e danni a Tione a causa della grandine, con chicchi a tratti di grosse dimensioni. Danni ingenti per la grandine anche nella Val di non. Ingenti i danni ai meleti.

Anche ai laghi di Levico e Caldonazzo sono stati tantissimi i disagi e i problemi e anche in quel caso solo l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza strade e piazze.

A Cimone un tetto di una casa è stato scoperchiato e sulla strada sottostante tegole e pezzi di legno sono crollati fortunatamente senza colpire nessuno. Vento devastante anche tra Padergnone e Sarche all'altezza del Lago di Toblino dove una fila di alberi è stata totalmente abbattuta senza fortunatamente provocare feriti o vittime.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.38: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

coda rallentamento

Code, traffico intenso nel tratto compreso tra 5,89 km dopo Allacciamento Punta Raisi/Diramazione A..…

h 08.38: SS434 Transpolesana

blocco

Chiusura corsia, straripamenti a 1,455 km prima di Incrocio Zevio (Km. 11,5) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum