00:00 14 Giugno 2018

Forti temporali in Puglia : tromba marina a San Foca (Lecce) – FOTO

Intensi e numerosi temporali a spasso per la Puglia. Grandinate su foggiano e barese. Tromba marina in Salento.

Come ampiamente previsto il maltempo si sta accanendo sulla Puglia con particolare violenza, soprattutto su foggiano e barese dove si sono susseguite, nelle ultime ore, numerose grandinate e intensi nubifragi. In particolare i danni maggiori per la grandine si registrano nell’entroterra barese tra Turi, Sammichele e Gioia, sulla BAT e localmente nel foggiano. 

Qualche chicco di grandine è giunto anche nel leccese nel pomeriggio, dove tutt’ora proseguono i temporali. Come potete osservare dal satellite, infatti, sono presenti due grosse celle temporalesche a ridosso della costa salentina orientale. Uno di questi temporali ha dato vita, pochi minuti fa, ad un’imponente tromba marina che ha subito catturato l’attenzione dei passanti sulla costa. Il fenomeno si è verificato esattamente in mare, a pochi chilometri a largo di San Foca, appartenente al comune di Melendugno (pochi chilometri a sud-est di Lecce). 

La tromba marina non ha provocato danni a cose o persone.

L’instabilità proseguirà anche nelle prossime ore, nella notte e per gran parte della giornata di domani. Ancora elevato il rischio di fenomeni particolarmente violenti come grandinate e nubifragi, in particolare su barese, brindisino e leccese. per un miglioramento deciso bisognerà attendere domenica.

Autore : Redazione MeteoLive.it