00:00 22 Ottobre 2014

FORTI RAFFICHE DI VENTO: vediamo dove…

Ecco le zone che avranno le raffiche più intense nelle prossime ore.

Fischia il vento su molte zone della nostra Penisola in questo mercoledì di mezzo autunno.

In alcune regioni il vento è davvero forte, in altre si presenta di intensità normale, o addirittura debole qualora alle spalle si abbiano rilievi sufficientemente alti da bloccare o deviare il flusso.

In questa sede ci occuperemo delle raffiche più forti che stanno agendo e agiranno nelle prossime ore sul nostro Paese.

Partendo dal nord, l’arco alpino avrà bufere di neve sulle creste (e i crinali di confine in genere) per gran parte della giornata. L’elaborazione eolica nella cartina è valida per le ore 14 di oggi e ci mostra l’arco alpino letteramente "ingabbiato" da forti raffiche di vento settentrionale.

Tali venti si presenteranno come forti correnti di Foehn nelle vallate sottostanti e sull’alta pianura piemontese e lombarda.

Al centro, una violenta burrasca si sta abbattendo sulle coste occidentali della Sardegna. Venti forti e burrasca in mare aperto anche sul Tirreno centrale; sconsigliata qualunque tipo di navigazione.

Forte vento anche tra le Marche e l’Abruzzo, ma in modo particolare sulla Puglia centro-settentrionale ( Gargano in primis) dove nel pomeriggio sono attese raffiche da nord-ovest di intensità notevole.

Più a sud, attenzione anche alla Sicilia settentrionale, dove arriveranno mareggiate e soprattutto allo stretto di Sicilia e alle Isole sottostanti, che avranno un mare in pessime condizioni.

 

Autore : Paolo Bonino