Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte perturbazione sull'Italia: pioggia, neve e venti di burrasca, ecco dove

In primo piano - 17 Novembre 2019, ore 09.24

Il vortice ciclonico di cui negli ultimi giorni, si sta ora dirigendo sul mar Ligure dove si sta intensificando nettamente. Il ciclone sta richiamando intensi venti di scirocco su gran parte d'Italia con raffiche oltre i 60-70 km/h e locali picchi oltre i 100 km/h. Oltre al vento forte, troviamo piogge estese specie sul nord-est e sul versante tirrenico centrale dove il livello dei fiumi inizia a preoccupare.

Previsioni per oggi 17 novembre 2019

Giornata di forte maltempo sul nord-est e il centro Italia: il ciclone continuerà a portare piogge persistenti per gran parte del giorno su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Marche, Toscana, Lazio e Umbria. Il rischio idrogeologico sarà marcato sul Triveneto dove si prospettano locali accumuli di pioggia superiori ai 200 mm, che andranno a sommarsi alle piogge intense dei giorni scorsi e alla fusione della neve sotto i 1500-1600 metri di quota.

Ricordiamo Con l'arrivo dello scirocco la quota neve è aumentata su tutto l'arco alpino e soprattutto sul nord-est, portandosi addirittura oltre i 1700-1800 metri di altitudine. Oltre queste quote sono in atto nevicate tempestose che stanno producendo accumuli eccezionali!

Tra pomeriggio e sera il maltempo si sposterà verso est e coinvolgerà anche regioni come Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma saranno principalmente Puglia e Basilicata a fare i conti con i fenomeni più intensi e temporali.Massima attenzione alle raffiche di vento di scirocco oltre ii 90-100 km/h sino al primo pomeriggio sulle regioni del sud, mentre sul resto d'Italia inizierà gradualmente a perdere intensità.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum