00:00 24 Novembre 2006

FORTE ONDATA di GELO in arrivo sugli USA!

Attesa dalla prossima settimana una forte ondata di gelo sull'area statunitense centro-occidentale con bufere di neve e temperature prossime ai -25°C.

Mentre sull’Europa è in atto un autentico braccio di ferro tra una profonda depressione ad ovest e un coriacea area di alta pressione sull’est, sull’area statunitense la situazione appare abbastanza tranquilla per il momento, con una vasta area di alta pressione sul settore sud-orientale e una saccatura che sfiora gli stati nord-occidentali.

Più movimentata invece appare la situazione sull’area canadese, dove un vortice depressionario tende a convogliare flussi d’aria fredda, di estrazione polare sui settori centro occidentali.

Abbastanza soleggiato e poche nuvole sugli USA centrali e meridionali, con temperature che spaziano tra i 3°C di Nashville, ai 15°C di Los Angeles, sino ai 16°C di Miami. Piove invece a New York, dove la minima è ferma a 7°C. Nuvoloso invece a Seattle, dove la temperatura minima si attesta attorno ai 4°C.

Clima decisamente più “invernale” sul Canada, con -3°C a Montreal, -4 a Moosonee, clima glaciale più a nord, con -17°C a Edmonton, – 19°C a Inuvik e -22 a Fort Nelson, dove sta attualmente nevicando; sereno a Gillam, a sud-ovest della Baia di Hudson, con una minima di ben -25°C.

Sull’Alasca intanto si è formata e tenderà a rinforzarsi nei prossimi giorni, un area anticiclonica di matrice termica colma di aria gelida e valori prossimi ai -40°C.

All’inizio della prossima settimana una pericolosa bomba fredda potrebbe staccarsi dal Vortice Polare e, scorrendo sul bordo occidentale canadese, irrompere sull’area statunitense a partire dagli stati nord-occidentali per poi dirigersi nel cuore degli Stati Uniti entro metà settimana.

Attese bufere di neve ad iniziare da nord-ovest per poi spostarsi sui settori centrali. Rovesci nevosi sullo stato del Wisconsin, Illinois, Missuri e Kansas. Temperature polari entro giovedì prossimo sullo stato di Washington, Montana, Idaho, Wyoming, Utah e Nevada, con valori termici al suolo prossimi ai -30°C.

Freddo intenso anche sugli stati centrali e sud-occidentali, con temperature minime che potrebbero sfondare la soglia dei -20°C in California. Decisamente più caldo il settore orientale, con un divario termico notevole e temperature al suolo che spazieranno dai 20°C, della Florida, sino ai 5°C del Maine, sull’estremo oriente.

E si, il Nord America è decisamente una terra dai grandi contrasti!
Autore : Luca Savorani