Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte ondata di CALDO sull'Europa, poi l'incognita TEMPORALESCA del weekend

L'Europa centrale ed occidentale (Italia compresa) si preparano ad una forte ondata di caldo nel periodo compreso tra martedì e venerdì. Poi forse scatta l'ora dei forti temporali al nord.

In primo piano - 22 Luglio 2019, ore 21.30

Confermata ormai ufficialmente nel breve termine il rinforzo di un potente anticiclone che sarà responsabile della seconda, grande ondata di caldo per l'Europa. A farne le spese saranno ancora una volta la Penisola Iberica e la Francia, laddove tra mercoledì e giovedì la colonnina di mercurio potrebbe salire nuovamente varcare la soglia dei +40°C. Il caldo intenso riuscirà a spingersi anche nel sud dell'Inghilterra, con un picco di temperatura massima previsto giovedì, la colonnina di mercurio anche qui potrebbe toccare un picco di +33/+35°C. L'ondata di caldo colpirà anche il nostro Paese, con particolare riferimento delle regioni centrali e settentrionali, con picchi termici che potrebbero nuovamente sfiorare i +40°C nelle valli più interne. Ecco la previsione del modello europeo riferita a giovedì 25 luglio:


Lo sviluppo degli eventi relativo al prossimo weekend rimane ancora incerto, da una parte abbiamo infatti le linee di tendenza calcolate dal modello americano che ipotizzano l'arrivo di qualche episodio di instabilità sparsa sulle regioni del nord ma nulla di particolarmente importante. Di tutt'altro avviso i modelli europei che ipotizzano invece lo sviluppo di una perturbazione organizzata, trascinata sul Mediterraneo da un flusso di correnti fresche occidentali.

Queste correnti troverebbero un varco aperto in direzione del Mediterraneo, un corridoio lasciato aperto dall'anticiclone previsto consolidarsi in sede scandinava. Ecco la previsione del modello europeo riferita a sabato 27 luglio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum