Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte MALTEMPO negli Stati Uniti; intensi temporali e Tornado distruttivi (**VIDEO**)

Uno sguardo al tempo atmosferico d'oltreoceano; mentre l'Europa e l'Italia si permettono un lungo periodo di tempo soleggiato e mite, sul continente americano l'intero corollario di fenomeni violenti da bella mostra di sè.

In primo piano - 10 Aprile 2015, ore 11.10

Negli ultimi giorni alcuni stati del midwest americano sono stati interessati da una serie di importanti sistemi temporaleschi responsabili dei primi episodi tornadici della stagione primaverile 2015. In questo caso il maltempo si è accanito su di una zona insolita del midwest, riferendoci nello specifico allo stato dell'Illinois. Quest'area degli Stati Uniti rimane certamente più conosciuta durante l'inverno per via delle temperature estremamente rigide, provocate dalla discesa delle masse d'aria gelida di origine canadese.

Non fa eccezione quest'anno, dopo molte settimane di grande freddo, il risveglio della primavera avviene in modo assai diverso rispetto a come siamo abituati sul Mediterraneo, laddove il passaggio da una stagione all'altra avviene in modo progressivo e graduale, su molte zone degli Stati Uniti il clima continentale agevola intense escursioni termiche in grado di portare la temperatura da valori invernali a valori "quasi" estivi nel giro di poche giornate.

Così, proprio nello stato dell'Illinois, il grande inverno presente sino ad una settimana fa, è stato sostituito dall'impeto tiepido portato dall'aria più calda in risalita dal Golfo del Messico sin verso il lago Michigan ed oltre. Un fiume d'aria calda veicolato dalla presenza di una attiva circolazione di bassa pressione che, nel suo movimento da occidente ad oriente, ha richiamato verso di sè, una intensa ventilazione meridionale.

Nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche dovrebbero ritornare più tranquille, è infatti previsto un certo aumento della pressione sulle aree occidentali statunitensi (West Coast) in grado forse di regalare una nuova parentesi di venti settentrionali, anche se non più freddi come lo sono stati nelle settimane scorse.

Una pausa in attesa di altri episodi di maltempo che nel futuro certamente non tarderanno a ripresentarsi.

Nei filmati vi mostriamo l'intenso Tornado che nella giornata di ieri, giovedì 9 aprile, ha interessato Rochelle - Illinois.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum