00:00 20 Aprile 2017

Forte aurora boreale in arrivo! Spettacolo anche nei cieli di Parigi e Londra?

È confermata la formazione di una nuova aurora boreale nel nostro emisfero nel corso delle prossime ore e in particolare nelle ore notturne tra oggi e domani. Ad annunciarlo è il NOAA dopo aver osservato una notevole eruzione solare che ha rilasciato particelle ora in movimento verso la Terra.

Il fenomeno dell’aurora boreale sarà visibile su tutte le alte latitudini dell’emisfero nord, dal Canada sino all’Europa, e potrebbe essere osservato anche a latitudini più basse come gli USA settentrionali, l’Inghilterra e la Francia settentrionale. I bellissimi fasci luminosi potranno essere osservati stasera anche a Londra e Parigi in via eccezionale. L’aurora non sarà visibile dall’Italia.

immagine 1 articolo 46996

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.

L’aurora si verifica a seguito dell’interazione di particelle cariche ( protoni ed elettroni), provenienti dal Sole a seguito di un’eruzione solare, con la ionosfera terrestre posta tra i 100 e i 500 km di altezza. Gli atomi presenti nella nostra ionosfera vengono eccitati dalle particelle solari giunte attraverso il vento solare e diseccitandosi emanano luce in varie lunghezze d’onda.

L’aurora boreale fa visita spesso alle regioni sub-polari a causa della particolare struttura del campo magnetico terrestre, più debole in corrispondenza dei poli magnetici rispetto al resto del mondo. Solo durante le tempeste solari più forti i fasci luminosi riescono a spingersi anche a latitudini più basse.

 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it