00:00 28 Marzo 2014

FOLLIA del modello americano: anticiclone o maltempo invernale ad aprile?

Grosse discrepanze questa mattina tra il run ufficiale e le ipotesi alternative del modello americano. Il punto della situazione.

Nei mesi primaverili è già difficile districare le matasse modellistiche a breve termine, figuriamoci sul medio-lungo periodo! Le variabili da considerare sono molte e non sempre vengono "digerite" al primo colpo dalle elaborazioni.

Facendo un’ampia panoramica sul modello americano, non possiamo assolutamente escludere che l’elaborazione questa mattina fiuti qualcosa di interessante per la prima decade di aprile.

Alta pressione o maltempo quasi invernale sull’Italia? Sono due opzioni quasi opposte, ma che fuoriescono ambedue nel ventaglio delle possibilità messe a nudo dai 20 run perturbatori del modello medesimo. 

La cartina che vedete poco sopra inquadra la situazione sinottica attesa per la giornata di lunedì 7 aprile. Si tratta del run ufficiale emesso questa mattina dal modello americano. Non si notano apparentemente grossi scossoni, con l’alta pressione distesa sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, Italia compresa. 

Scavando però nei run perturbatori del modello, notiamo che questa tesi troppo semplificante non convince, anzi, alcune corse mostrano una situazione quasi opposta, con freddo e maltempo quasi invernale sul Bel Paese per il medesimo giorno. 

La seconda cartina che vi presentiamo è un run alternativo, nel caso specifico il run di controllo. Come vedete, l’alta pressione è presente, ma molto defilata ad ovest e la nostra Penisola viene pertanto raggiunta da aria fredda, con conseguente maltempo quasi invernale in sede italica.

In poche parole, la situazione andrà seguita nei prossimi giorni e le sorprese sicuramente non mancheranno.

 

 

Autore : Paolo Bonino