00:00 18 Agosto 2016

Focus WEEKEND: nuovi TEMPORALI in arrivo su parte del NORD

Prima di tornare sotto la protezione di un coriaceo anticiclone, sperimenteremo ancora un veloce passaggio di temporali su alcuni dei nostri settori dell'Italia settentrionale tra sabato 20 e domenica 21 agosto; vediamone assieme le dinamiche e le aree più colpite.

Sono state modeste le conseguenze portate dal transito del primo impulso instabile della serie, quello che ci ha interessati ieri, mercoledì 17 agosto, determinando strascichi d’instabilità attesi anche per la giornata odierna, giovedì 18. Seguirà un breve interludio anticiclonico domani, venerdì 19, seguito a ruota da un nuovo passaggio atteso nel weekend, questa volta sostenuto da un ramo della corrente a getto che attraverserà i settori centrali d’Europa, lambendo l’arco alpino.

In questo frangente, le aree settentrionali del nostro Paese verranno pertanto interessate dal passaggio della coda di un fronte freddo che porterà con sè, manifestazioni temporalesche locali.

Il transito della coda di questa perturbazione, porterà rovesci e temporali sabato 20 agosto sulle regioni dell’angolo nord-occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia), per poi spostarsi rapidamente nella notte successiva e nella mattinata di domenica 21, sull’angolo nord-orientale (Veneto – Friuli). I temporali saranno più probabili lungo i contrafforti di Alpi e Prealpi, potendo però sconfinare in modo sporadico ed occasionale anche sulle aree pianeggianti adiacenti.

A chiudere con gran rapidità questo passaggio, l’anticiclone che sarà in netto rinforzo dal Mediterraneo occidentale e dalla Penisola Iberica, verso il cuore d’Europa. In una primissima fase, tale manovra agevolerà però infiltrazioni d’aria fresca dirette lunedì 22 ai settori di medio ed alto Adriatico.

Superata tale soglia, resteranno soltanto il sole ed il CALDO per tutti. 

Autore : William Demasi