Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus WEEKEND: le tappe del MALTEMPO sull'Italia

Una attiva perturbazione prenderá vita nel fine settimana ormai imminente sui settori centrali e meridionali del nostro Paese. Seguiamone assieme gli sviluppi.

In primo piano - 23 Marzo 2018, ore 17.00

Ne avevamo parlato già con diversi giorni di anticipo, anche se almeno inizialmente, le prospettive erano alquanto differenti, siccome ad esserne interessate avrebbero dovuto essere soprattutto le regioni settentrionali. Poi con i nuovi aggiornamenti sono comparse dal cilindro le ipotesi del minimo basso mediterraneo e adesso eccoci qua, a commentare gli sviluppi di una perturbazione che trarrà origine in un disturbo nord atlantico che si getta a capofitto sui nostri mari.

Nelle prime ore di sabato 24 marzo, ne trarrá origine un minimo al suolo di bassa pressione che dal Golfo del Leone tenderà a trasferirsi rapidamente verso la Sardegna, laddove dalla seconda metà di sabato è atteso un rapido aumento della nuvolosità associato a precipitazioni che potrebbero risultare particolarmente abbondanti sui settori meridionali dell'isola.

Nelle prime ore di domenica 25 marzo, un corpo nuvoloso piuttosto organizzato, si avviterá attorno al minimo depressionario, dando luogo ad una estensione dei fenomeni sulle regioni di Mezzogiorno, con massime cumulate previste sulla Sicilia.

Da notare come le ultime proiezioni mettano in luce un accanimento del maltempo proprio su questi ultimi settori e che quindi la Sardegna finisca col recitare un ruolo secondario. I fenomeni continueranno a rinnovarsi sino alle prime ore di lunedì 26 e soltanto dalla seconda metà della giornata vi sarebbe un miglioramento più convinto delle condizioni atmosferiche.

La nuova perturbazione escluderá completamente le nostre regioni settentrionali, mentre ne saranno parzialmente coinvolte domenica 25 i settori centrali italiani ma qui le precipitazioni saranno più sporadiche.

Una nota di menzione, il quadro generale delle temperature che tenderanno al rialzo un po' ovunque, risultando comunque ancora piuttosto fredde al nord, relativamente più gradevoli al centro ed al sud, con limite delle nevicate posto generalmente oltre i 1000 metri. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.37: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 1,7 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gobba: Treviglio-Vimodrone (Km. 1..…

h 14.30: A20 Messina-Palermo

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Rometta (Km. 24) e Svincolo Mila..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum