Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus TEMPORALI tra sabato e domenica al centro-sud

Confermato il "nocciolo precipitativo importante" sulle nostre regioni centro-meridionali tra sabato e domenica. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 22 Febbraio 2013, ore 12.14

Anche oggi siamo costretti a confermare la potente fase di maltempo che impegnerà gran parte della nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana.

Una prima perturbazione interessa già oggi le nostre regioni, ma tenderà ad allontanarsi  verso levante, lasciando spazio ad una breve attenuazione dei fenomeni in Italia.

Tra la notte e la mattinata di domani le precipitazioni dovrebbero essere abbastanza scarse e concentrate essenzialmente nei settori interni della Penisola.

Come un treno in corsa, dalla Sardegna verso ponente, ecco fare capolino il secondo fronte, che nel primo pomeriggio di domani inizierà a dare effetti sull'Isola. Speditamente, i fenomeni si porteranno verso le nostre regioni tirreniche e nelle zone interne della Penisola, dove sono attesi i massimi effetti in campo precipitativo.

Quali le regioni maggiormente coinvolte? Inizialmente la Sardegna, poi la bassa Toscana, il Lazio, l'Umbria, in estensione poi alla Campania e alla Calabria Tirrenica in serata. Le precipitazioni, poi, marceranno verso le nostre regioni meridionali, lasciando liberi solo i settori più estremi meridionali.

Su Lazio e Campania sono previsti rovesci temporaleschi localmente forti e accompagnati da grandine, che potranno interessare anche Roma e Napoli.

Tutto finito? Nemmeno per idea! Il minimo barico, invece di scappare verso levante, tenderà a rinculare verso ovest. Domenica, le precipitazioni si riverseranno sulle nostre regioni settentrionali, risultando nevose anche in pianura. Lungo il Tirreno le piogge diverranno più intermittenti e a carattere di rovescio, fortunatamente senza più picchi precipitativi elevati.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum