Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus temporali: ecco dove colpiranno giovedì e venerdì

Giovedì interessato in modo particolare il nord-ovest, con riflessi anche sui rimanent settori dell'arco alpino, venerdì coinvolto anche il centro e parte del meridione.

In primo piano - 17 Luglio 2013, ore 09.45

L'alta pressione c'è ma nei prossimi giorni tenderà a migrare verso le Isole Britanniche. Così facendo correnti più fresche e instabili riusciranno ad infiltrarsi sull'Italia con una sorta di effetto tunnel, attivando condizioni di generale instabilità. Il flusso instabile interesserà giovedì principalmente il nord-ovest.

Sono attesi rovesci, anche temporaleschi su gran parte del Piemonte, bassa Valle d'Aosta, Lombardia, entroterra ligure, Emilia ed entroterra romagnolo. Nelle ore pomeridiane focolai temporaleschi in possibile sviluppo anche sulla pianura veneta e sull'Alto Adige. 

 

Venerdì l'aria instabile riuscirà a propagarsi anche su parte del centro e del sud. In mattinata possibilità di ulteriori rovesci su Piemonte, versante padano dell'Appennino Ligure e lungo la fascia padana fino all'Emilia, Alto Adge e montagna friulane. Con il passare delle ore temporali in sviluppo su Toscana, Umbria, entroterra marchigiano, Lazio, Abruzzo, Molise, entroterra foggiano, barese e in Basilicata. Possibilità di fenomeni localmente intensi e accompagnati da qualche grandinata. 

In serata generale attenuazione dei fenomeni e sviluppo di rasserenamenti, sintomo di un miglioramento che interverrà in modo più deciso nel corso della nottata.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum