00:00 17 Luglio 2013

Focus temporali: ecco dove colpiranno giovedì e venerdì

Giovedì interessato in modo particolare il nord-ovest, con riflessi anche sui rimanent settori dell'arco alpino, venerdì coinvolto anche il centro e parte del meridione.

L’alta pressione c’è ma nei prossimi giorni tenderà a migrare verso le Isole Britanniche. Così facendo correnti più fresche e instabili riusciranno ad infiltrarsi sull’Italia con una sorta di effetto tunnel, attivando condizioni di generale instabilità. Il flusso instabile interesserà giovedì principalmente il nord-ovest.

Sono attesi rovesci, anche temporaleschi su gran parte del Piemonte, bassa Valle d’Aosta, Lombardia, entroterra ligure, Emilia ed entroterra romagnolo. Nelle ore pomeridiane focolai temporaleschi in possibile sviluppo anche sulla pianura veneta e sull’Alto Adige. 

 

Venerdì l’aria instabile riuscirà a propagarsi anche su parte del centro e del sud. In mattinata possibilità di ulteriori rovesci su Piemonte, versante padano dell’Appennino Ligure e lungo la fascia padana fino all’Emilia, Alto Adge e montagna friulane. Con il passare delle ore temporali in sviluppo su Toscana, Umbria, entroterra marchigiano, Lazio, Abruzzo, Molise, entroterra foggiano, barese e in Basilicata. Possibilità di fenomeni localmente intensi e accompagnati da qualche grandinata. 

In serata generale attenuazione dei fenomeni e sviluppo di rasserenamenti, sintomo di un miglioramento che interverrà in modo più deciso nel corso della nottata.

Autore : Luca Angelini