Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FOCUS TEMPORALI: dove e quando saranno probabili?

L'alta pressione ritorna a governare il tempo atmosferico dello stivale italiano con pochi e rari episodi di instabilità a prevalente carattere diurno; vediamo nel dettaglio quando e dove.

In primo piano - 3 Agosto 2015, ore 10.30

L'alta pressione con forti contributi africani, torna a spadroneggiare sul nostro Paese, e lo fa attraverso la distensione di quella che si preannuncia come una vera e propria Heat Wave prevista allungarsi lungo un asse che dai settori centro-occidentali africani, approda sulla Francia orientale, il centro ed il nord Italia, nonchè una parte della Mitteleurope. Si tratterà di un'onda di calore piuttosto stretta ed allungata, sui cui margini occidentali ed orientali andranno insediandosi due distinte circolazioni cicloniche. 

Quella che interesserà più direttamente lo stivale italiano, sarà costituita da una blanda circolazione depressionaria che sarà concentrata essenzialmente alle quote superiori. Quest'ultima disegnerà il confine orientale della Heat Wave ed interesserà i settori est europei, l'area dell'Egeo e le regioni meridionali italiane. Sarà proprio questa debole circolazione ciclonica che nei prossimi giorni potrebbe favorire un'attività temporalesca leggermente più accentuata sui settori di mezzogiorno. Nessun fronte organizzato ma soltanto una modesta instabilità ad evoluzione diurna e dalle origini termoconvettive che andrà pertanto concentrandosi sui settori interni dell'Appennino, dissolvendosi entro la serata e lasciando spazio a delle notti di agosto limpide e stellate. 

Tali temporali dovrebbero manifestarsi soprattutto dalla seconda metà della settimana, quando l'aria più fresca di origine est-europea presente alle quote superiori, interagirà in modo più netto col riscaldamento nei bassi strati portato dall'alta pressione che sarà associato anche ad un nuovo aumento dell'umidità relativa. Non è esclusa qualche manifestazione temporalesca anche intensa. 

Seguite gli aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum