Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus settentrione: quali CITTA' del nord potranno vedere la neve?

Nelle seconda metà della settimana corrente si consumeranno le ultime chance di vedere la caduta di alcune nevicate sino a quote pianeggianti nelle regioni settentrionali. Quali città avranno le maggiori possibilità di vedere gli ultimi fiocchi di stagione?

In primo piano - 18 Febbraio 2013, ore 15.30

Quest'ultimo scorcio d'inverno darà del filo da torcere ai previsori italiani ed europei; una circolazione assai complessa si sta infatti avviando sul continente, determinando un forte incertezza previsionale da parte di mappe e modelli.

Da una parte abbiamo a che fare con la discesa piuttosto tumultuosa di una massa d'aria artico - continentale che dalla Russia settentrionale al confine con la penisola Scandinava scenderà sin verso l'Europa centro-occidentale. Dall'altra parte abbiamo l'irruenza delle correnti sud-occidentali assai più tiepide che dal Mediterraneo occidentale tenteranno di guadagnarsi il loro spazio sul nostro stivale.

Il risultato di tali complesse manovre sarà un tipo di tempo essenzialmente diviso a metà, con le precipitazioni ed i fenomeni associati ad instabilità fredda che resteranno progressivamente confinati alle sole regioni del nord. Il resto del Paese subirà invece l'influenza sempre maggiore delle masse d'aria tiepide di origine atlantica e basso mediterranea.

Quali città del nord si giocheranno le maggiori chance di vedere la neve?

Giovedì 21 un modesto rientro di aria fredda da nord-est attraverso la porta della Bora favorirà delle spruzzate di neve sulle città dell'Emilia Romagna. Il resto del nord assisterà ad una flessione delle temperature ma senza precipitazioni. L'arrivo di sabato 23 porterà con se un discreto carico precipitativo con delle concrete possibilità di vedere la neve su diversi settori di val Padana. 

In conseguenza di questo, segnatamente alla giornata di giovedì 21, i fiocchi saranno probabili sulle città di Piacenza, Parma, Modena, Bologna. Procedendo ancora più ad est la presenza del mare potrebbe alzare la quota neve alla bassa collina. (200 metri)

La seconda fase è attesa con l'arrivo di sabato 23 e sarà caratterizzata dal passaggio di un sistema frontale più organizzato, con precipitazioni più consistenti e decisamente più diffuse. Le precipitazioni maggiori tuttavia potrebbero saltare il Piemonte e dimostrarsi piuttosto deboli anche sulla Lombardia occidentale.

La Lombardia orientale, il Veneto, il Friuli occidentale e l'Emilia Romagna saranno i settori che si giocheranno le maggiori possibilità di assistere alle ultime nevicate propriamente invernali della stagione 2012-2013. Per quanto riguarda Lombardia e Veneto, saranno possibili delle nevicate sino a quote pianeggianti su città come Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza. Ad oggi i maggiori accumuli potrebbero ancora una volta interessare l'Emilia Romagna, soprattutto i settori centrali della regione. Nevicate copiose su Piacenza, Parma, Modena, Ferrara.

Tutto questo sarà possibile grazie alla particolare posizione assunta dal minimo di bassa pressione che nella giornata di sabato 23 potrebbe posizionarsi ad ovest della Corsica. Lo Scirocco al livello del suolo si dimostrerà scarsamente incisivo limitandosi a risalire sino al settore medio Adriatico. Sull'alto Adriatico i venti saranno orientali e piuttosto freddi, preservando la colonna d'aria per tutta la durata dell'episodio perturbato.

Approfondimenti su: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Modelli-a-confronto-NEVE-si-NEVE-no-al-nord-tra-giovedi-e-sabato-/40509/ di Alessio Grosso.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum