Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FOCUS SARDEGNA: finalmente LA PIOGGIA, ma speriamo non sia troppa!

Arriva la pioggia "seria" sull'Isola...

In primo piano - 30 Aprile 2018, ore 10.32

Queste sono le zone della Sardegna che avranno gli accumuli maggiori fino a giovedì 3 maggio, secondo il nostro modello: http://www.meteolive.it/classifiche-meteo/citta-piu-piovose/

Vi saranno però eventi temporaleschi, quindi i valori millimetrici previsti potrebbero essere anche sottostimati. Consola il fatto che siamo a maggio e non in autunno; di conseguenza il mare dovrebbe mettere a disposizione una quantità di energia abbastanza limitata.

La prima mappa mostra gli accumuli previsti sull'Isola nel pomeriggio-sera di martedì 1 maggio; come si può notare, le piogge più intense colpiranno il settore occidentale e settentrionale, segnatamente le bocche di Bonifacio, dove sarà elevato il rischio di nubifragi.

Sarà un po' tutta l'Isola ad avere la pioggia "seria" nei prossimi tre giorni. La seconda mappa mostra le precipitazioni attese sull'Isola nelle ore centrali di mercoledi 2 maggio.

Colpita pesantemente la Gallura, il Golfo di Orosei, ma anche il basso Campidano e l'Iglesiente.

Si tratta ovviamente di piogge preziose in vista della stagione estiva che sull'Isola mai fallisce. Si spera ovviamente che non si passi dal nulla al troppo come molte volte è successo anche in un passato abbastanza recente.

 

Nella mattinata di giovedì 3 maggio saranno nuovamente i settori occidentali dell'Isola ad avere piogge importanti (Iglesiente, Oristanese, Sassarese in modo particolare). Sulle altre zone piogge sempre probabili, ma meno intense e frequenti.

A seguire, ovvero nella giornata di venerdì 4 e parte di sabato 5 maggio le precipitazioni diverranno via via più sporadiche anche se saranno sempre presenti, prima di un deciso miglioramento atteso per domenica 6 maggio.

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum