Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus PIEMONTE: nevicherà fino a VENERDI?

Situazione da monitorare ATTENTEMENTE sull'angolo nord-occidentale nei prossimi giorni, segnatamente in Piemonte.

In primo piano - 28 Gennaio 2014, ore 11.19

Tra circa 18 ore si aprirà un lungo periodo perturbato per la nostra Penisola. Il vasto canale di bassa pressione che dal Vicino Atlantico si diparte verso il Mare Nostrum, immetterà altri corpi nuvolosi, che tenderano poi ad invorticarsi e a stazionare a lungo in Italia.

Sotto rigida osservazione la neve al nord, in modo particolare sul nord-ovest. Qui, il gioco delle correnti, delle temperature ed eventuali omotermie potrebbe giocare brutti scherzi segnatamente al Piemonte.

Le nevicate attese sul nord-ovest per la giornata di mercoledì sono ormai scontate. Precipitazioni abbondanti saranno presenti sull'Appennino Ligure centro-occidentale e sulle Alpi Marittime, ma gran parte della Pianura Piemontese si tingerà di bianco.

Tra mercoledì notte e giovedì  mattina vi sarà una pausa, ma un nuovo elemento perturbato proveniente dal Mediterraneo occidentale potrebbe riportare la neve giovedì segnatamente sul Piemonte. In questo frangente, le temperature a circa 1500 metri di quota saranno ancora negative e la colonna d'aria potrebbe andare in omotermia, consentendo al fiocco di raggiungere comodamente il suolo.

Potrebbe nevicare sul Piemonte anche venerdì? La seconda cartina ci mostra le temperature a 1500 metri attese sul nord-ovest per la giornata in questione.

Saremo ancora attorno a 0°. Questo significa che laddove saranno presenti sacche fredde, i fiocchi potrebbero ancora farsi vedere, specie sul Piemonte occidentale. La percussione sciroccale sarà però sempre più invadente e nell'arco del giorno dovrebbe trasformare le residue nevicate in piogge, relegando i fiocchi solo oltre i 500-600 metri.

L'evoluzione resta comunque molto interessante e da seguire passo passo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum