Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus maltempo NORD LIVE: la pioggia caduta e quella che ancora cadrà in serata!

Intense precipitazioni soprattutto in Lombardia, ma nelle ultime ore anche sul Piemonte.

In primo piano - 23 Ottobre 2013, ore 17.06

-Dopo i temporali che in mattinata hanno colpito soprattutto Pavese, Milanese e Bergamasca si comincia a tracciare un primo bilancio del transito della perturbazione sui cieli del nord: in Lombardia spiccano sino ad ora gli accumuli di Chiavenna, 105mm, di Pavia 55mm, di 48mm a Pieve Emanuele (MI), i 45mm di Seriate (BG), ma anche i 40mm di Treviglio (BG).

-Notevoli gli accumuli di pioggia per effetto stau indotto dalla correnti da sud su tutto il Canton Ticino con picchi anche superiori ai 120mm.

-Tra le 16 e le 17 forte temporale a Novara con ben 30mm di accumulo.

-I fenomeni stamane scorrevano lungo un canale precipitativo che andava dall'Appennino ligure all'Alessandrino, al Pavese, al Milanese sino alla Bergamasca e infine al Bresciano.

-Sulla costa ligure la pioggia ha stentato per tutto il giorno a causa del forte richiamo sciroccale che ha provocato anche qualche problema a Genova. 

-Dal radar abbiamo invece evidenziato i due canali precipitativi principali legati al transito perturbato visti alle 17.10 di mercoledì, l'uno a nord delle Alpi, l'altro sul catino padano con innesco ora sul Piemonte e con fenomeni molto più estesi rispetto alla mattinata, che hanno coinvolto ad esempio anche il Lecchese. Nelle prossime ore i fenomeni la graduale rotazione delle correnti ad WSW spingerà i fenomeni sempre più ad est, a coinvolgere soprattutto il Triveneto, l'Emilia-Romagna, poi anche la Toscana con rinnovato rischio di forti temporali.  

-Nelle ultime ore della notte tutta la fenomenologia infatti dovrebbe svilupparsi tra Levante Ligure, Toscana, Emilia-Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con fenomeni residui anche su tutto il resto del nord-est e sulla Lombardia, con ristagno di aria umida.
 

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum