Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus MALTEMPO: 500mm su alto Piemonte, 320 su Ponente ligure?

La situazione più preoccupante attesa sul nord-ovest.

In primo piano - 31 Ottobre 2014, ore 09.16

Alto Piemonte tra Eporediese, Biellese, alto Vercellese, alto Novarese, Verbano, alto Canavese, bassa Valle d'Aosta; estremo Ponente ligure tra Ventimiglia, Taggia, San Remo, Imperia e sin su al Colle di Tenda: queste appaiono al momento le zone a maggior rischio di fenomeni alluvionali nelle mappe a nostra disposizione.

Colpiscono in particolar modo i 500mm che si andranno sommando nell'arco della settimana su Biellese, alto Vercellese ed Ossola, ma anche i 320mm attesi sull'estremo Ponente ligure.

Intendiamoci: non si scherzerà nemmeno sul resto della fascia prealpina lombarda, così come sui rimanenti settori liguri, specie Savonese e Genovesato. L'azione combinata tra Ostro e Scirocco potrebbe avere esiti pesantissimi, così come la resistenza del solito anticiclone ad est, ma anche la formazione e l'approfondimento di una depressione a ridosso tra Baleari, Corsica e Sardegna, che rallenterà l'avanzata di tutto il sistema verso levante.

Le precipitazioni risulteranno importanti anche su molte altre regioni come vedete chiaramente dalle mappe, specie su est Sardegna, Calabria jonica, molto meno sul medio Adriatico e su certi settori della bassa padana che rimarranno un po' sottovento all'azione insistente del vento meridionale, ma nel complesso la situazione di maltempo prevista, oltretutto anche suscettibile di importanti variazioni sul tema, resta allarmante.

500mm sono quantitativi che possono scatenare un evento alluvionale, inutile girarci intorno. Se poi nella prima fase, una quota neve relativamente bassa, potrò frenare in qualche modo il riempimento di fiumi e torrenti, sarà tanto di guadagnato, ma per scoprire tutto questo bisognerà verificare l'andamento delle termiche e delle sacche fredde presenti in quelle valli già durante il prossimo fine settimana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum