00:00 23 Novembre 2016

FOCUS LIGURIA: piogge intense e vento in arrivo GIOVEDI 24 NOVEMBRE

Giovedì 24: giornata di tempo perturbato per la Liguria. Massima attenzione...

Prima di commentare il quadro precipitativo previsto sulla Liguria nella giornata di giovedì 24, facciamo alcune considerazioni.

La prima mappa ci mostra la circolazione dei venti attesa per il pomeriggio della giornata in parola.

Balza all’occhio il richiamo sciroccale profondissimo, che parte addirittura dal Golfo della Sirte e attraverso lo Stretto di Sicilia tenderà a dilagare sul Tirreno.

Immaginate il carico di umidità che questo vento riceverà scorrendo su un tratto di mare così ampio.

Come si può notare dalla mappa, la Liguria verrà investita frontalmente da questo gigantesco fiume di aria caldo-umida. L’azione di sollevamento che imporrà l’orografia ligure darà luogo a piogge intense e persistenti soprattutto nelle zone interne.

Interessate in un primo tempo le Alpi Liguri e la Valle Bormida, in rapida estensione alle valli Erro, Orba, Stura e Scrivia, i cui corsi d’acqua principali andranno sicuramente in pressione.

Il transito del ramo frontale è atteso sulla verticale di Genova tra il pomeriggio e la serata di giovedì. Lungo le coste l’azione dei forti venti Sciroccali non consentirà probabilmente accumuli elevati, ma solo rovesci intensi.

Sempre nel pomeriggio, gli accumuli maggiori si concentreranno tra Val Trebbia, Aveto e in serata su Graveglia, Sturla, Vara e per finire sull’alto bacino del Magra.

Le cumulate precipitative nell’entroterra potrebbero agevolmente superare i 100mm nell’arco delle 24 ore, andando a stressare ulteriormente i terreni già duramente colpiti dalle piogge di queste ultime ore.

Autore : Paolo Bonino