Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Flusso caldo africano sempre attivo, oggi fino a 38°C al sud. Qualche temporale al nord

In primo piano - 12 Giugno 2019, ore 10.12

L'anticiclone sub-tropicale sta raggiungendo la sua massima intensità sul Mediterraneo ed in particolar modo al sud dove si stanno concentrando i massimi di pressione e le isoterme più elevate a tutte le quote, provenienti direttamente dal deserto del Sahara. La massa d'aria calda sta trascinando con se anche del pulviscolo del deserto, come risulta evidente osservando i cieli piuttosto lattiginosi.

Il nord si ritrova al limite dell'anticiclone e di conseguenza non è interessato da temperature elevate. La presenza di qualche infiltrazione fresca in alta quota contribuisce, inoltre, alla formazione di temporali anche molto intensi specie lungo le Alpi, come abbiamo già avuto modo di segnalare.

Nel corso della giornata di oggi, 12 giugno 2019, il tempo si presenterà stabile su tutto il centro, il sud e gran parte del nord: l'unica differenza a livello fenomenologico sarà la formazione di isolati ma forti temporali di calore su Lombardia, Piemonte, Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto. Questi temporali coinvolgeranno principalmente le aree collinari e montuose, ma nel pomeriggio-sera qualche piccola cella temporalesca potrà interessare anche la pianura Padana. Parliamo ovviamente di fenomeni isolati, seppur forti e caratterizzati da grandinate.

Caldo intenso al sud dove le massime raggiungeranno nuovamente i 37-39°C su foggiano, barese, catanese e cosentino. Altrove sul Meridione valori compresi tra i 27/29°C delle coste e i 32-35°C delle aree interne. Al centro-nord massime comprese tra i 26 e i 32°C.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum