00:00 1 Febbraio 2019

FLASH SATELLITE: controlliamo la posizione degli elementi perturbati

Mantelli nuvolosi molto spessi aleggiano questa mattina su gran parte della nostra Penisola.

Ecco l’ultima immagine proveniente dal satellite nel campo dell’infrarosso che mostra la posizione delle aree nuvolose che interessano l’Europa. Si consiglia di ingrandire l’immagine per avere un migliore riscontro visivo.

Con la linea blu abbiamo indicato la posizione del fronte freddo che si staglia al momento sul Mediterraneo occidentale.

Questa linea immaginaria separa l’aria calda che fluisce sul lato destro della struttura (quindi sull’Italia) da correnti decisamente più fredde di matrice nord atlantica. Tenderà a muoversi verso di noi e sarà sulle regioni di nord-ovest tra il pomeriggio e la serata.

A seguire, in prossimità del Golfo di Biscaglia, notiamo il nocciolo freddo con una voluminosa batteria di rovesci mossi da aria molto fredda in quota (si legga a tal proposito questo articolo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/maltempo-quando-una-saccatura-assomiglia-ad-un-opera-d-arte-/77389/)

La medesima struttura dovrebbe essere sulla verticale del Mar Ligure nelle ore centrali di domani, sabato 2 febbraio, dove determinerà instabilità diffusa.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

Autore : Paolo Bonino