00:00 26 Aprile 2019

FLASH LIVE: è una perturbazione piuttosto veloce, seguiamo le sue mosse…

Seguiamo le mosse di questa perturbazione.

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione alle ore 14 di oggi, venerdi 26 aprile: 

A parte i settori alpini, prealpini e dell’alta Pianura Padana, alle prese con rovesci e temporali anche intensi, sul resto del settentrione e del centro il sistema frontale sta deludendo un po’ le aspettative. 

Sono diverse le aree del nord che fino ad ora non hanno ricevuto piogge, anzi, tra il basso Piemonte, il Ponente Ligure e la bassa Lombardia splende addirittura il sole. 

La mappa mostra come la perturbazione sia fuggita abbastanza velocemente verso levante, mossa da un getto forse troppo tirato (ecco il motivo della maggior concentrazione dei fenomeni sui rilievi a scapito delle pianure e delle coste). Alle 14 di oggi il fronte sarà già sulla verticale del Lazio. 

Il corpo nuvoloso è comunque seguito da condizioni di instabilità che tra il pomeriggio e la serata potrebbero visitare diverse aree del settentrione e del centro. 

Domani – sabato 27 aprile – alla stessa ora (ovvero alle ore 14), la perturbazione avrà già superato il meridione, mostrandosi notevolmente attenuata: 

Sull’Italia le correnti si disporranno da nord-ovest e il tempo tenderà quindi a migliorare, specie sui versanti di ponente. 

Autore : Paolo Bonino